Labolibro è una libreria specializzata per ragazzi dai 0 ai 16 anni ma è anche e soprattutto uno spazio in cui bambini, ragazzi, genitori, educatori, insegnanti, curiosi di ogni tipo posso incontrarsi, confrontarsi, esplorare il mondo con occhi nuovi dar spazio alla loro creatività e alla loro voglia di apprendere e sperimentare.
Ognuno di noi è creativo a suo modo e la vita stessa è un’avventura creativa.
Per essere sempre “eterni debuttanti” occorre in modo consapevole, allenare, la meraviglia, lo stupore, la capacità di vedere il noto con occhi nuovi.
Labolibro vuole promuovere la cultura e lo sviluppo del pensiero creativo, attraverso vari percorsi intorno ai libri, in uno spazio appositamente strutturato dove bambini e ragazzi siano stimolati ad imparare attraverso la ricerca creativa e la sperimentazione. Educare bambini, ragazzi, educatori e genitori alla consapevolezza dell’esistenza di intelligenze multiple e di nuovi modi divertenti ed efficaci di apprendere.
Ti offriamo inoltre la possibilità di festeggiare il tuo compleanno in libreria in un ambiente diverso dove poter allietare i tuoi invitati con letture animate, laboratori, animazione…e tanto altro.
Verranno organizzate giornate eventi che saranno un momento di scoperta e di crescita, permettendoci di incontrare gli autori dei nostri libri, o di organizzare delle attività inusuali.
Accanto a tutto questo potrai trovare articoli di cartoleria e testi scolastici.
La Libraia
Curiosa e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo trovo nella formazione presso l’International Center for Studies in Creativity (Buffalo, NY), il mio punto di svolta scoprendo come attraverso lo sviluppo del pensiero creativo ognuno di noi possa sviluppare il proprio potenziale.
Leggendo un grande classico con mia figlia Carola mi imbatto in questa frase: “il segreto cara Alice è di circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. E’ allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.”
Cappellaio Matto
A questo punto nella mia mente tutti i tasselli si allineano e decido di creare uno spazio in cui i bambini ed i ragazzi possano respirare la creatività, possano nutrirsi delle pagine dei libri per trovare le loro risposte, possano confrontarsi ed aprirsi a nuove possibilità e opportunità, un luogo in cui gli insegnanti ed i genitori nuovi e futuri possano apprendere nuove tecniche o semplicemente condividere le loro esperienze.
Un luogo in cui sorride insieme.